Storia

La nostra storia

Nel 1910: si costituì il Club Calcio, con colori sociali il bianco e il verde, come branca del Club Sportivo Sant’Agostino che trattava attività diverse come caccia e tiro, pesca e bocce.

1920: il Club Sportivo Sant’Agostino venne riorganizzato nominandolo Circolo Sportivo Sant’Agostino, rivolto soprattutto al calcio e con l’Ing. Giuseppe Ferriani alla presidenza, il quale viene ancora oggi ricordato come la persona che ha coniato la denominazione “Ramarri”.

1940: il calcio era ormai “dilagante”, i risultati sportivi furono molto positivi vedendo la squadra locale protagonista prima nei campionati di 3ª e 2ª e poi nella più importante 1ª Divisione che coincide anche con il periodo di massimo storico della società con la vittoria nel 1939/40 e nel 1940/41 del campionato e la conseguente rinuncia a salire di categoria che a quei tempi corrispondeva all’attuale Serie C.

1960: i grossi problemi economici fermarono quasi del tutto l’attività calcistica, la fiammella che rimane accesa è quella della Società Sportiva Antares che negli anni ’60 portarono avanti la tradizione del calcio a Sant’Agostino e posero le basi per una ripartenza. Fondata e diretta da un gruppo di giovani tra cui il nostro indimenticato Renato Caselli, detto Goreno, fondamentale in quegli anni per il reclutamento di giovani ragazzi e promotore di varie iniziative con l’ottica di mantenere i giovani attaccati allo sport, successivamente con pregevole e costante impegno ha mantenuto dapprima la carica di allenatore e poi quella di dirigente.

Nel 1967 con la costituzione di una nuova società (che prese il posto dell’Antares) che rifacendosi al prestigioso passato venne nominata Circolo Sportivo Sant’Agostino, sempre con il bianco e verde come colori sociali, iscritta al campionato di Terza Categoria.

Le dichiarate ambizioni della nuova società, che via via negli anni creò squadre sempre più competitive, permisero di raggiungere una serie di promozioni e consolidamento di categoria fino ad arrivare all’inizio del nuovo millennio con la prima storica promozione nel campionato di Eccellenza.

2000: Tutto il decennio fu un susseguirsi di esperienze nei campionati di Eccellenza e Promozione fino a quando nella stagione 2009/10, anche per via di difficoltà economiche, la squadra perse i play-out e così si riaprirono le porte della Prima Categoria dopo anni di campionati maggiori.

2010: Con la retrocessione seguì anche un cambio di presidenza e fu Bruno Lenzi nel 2010 a diventare presidente dello storico centenario della società biancoverde.

In ambito sportivo dalla Prima Categoria ci fu una rapida risalita che si concluse nella stagione 2014/15 con la vittoria ai Playoff per 4-3 contro il Carpineti e la conseguente promozione in Eccellenza.

Per quanto riguarda la società, il 2015 è stato un anno importantissimo che ha visto oltre al ritorno in Eccellenza, l’inaugurazione del campo di allenamento in sintetico e l’affiliazione sportiva con la Spal.

GIORNO D’OGGI

Gli sforzi economici societari, la cura ed organizzazione del Responsabile Enrico Iazzetta e la passione dei tantissimi volontari hanno fatto sì che il Settore Giovanile biancoverde, in questi anni, sia cresciuto in maniera continuativa e attualmente conta 250 iscritti con squadre di giovani “ramarri” in ogni età, dalla Juniores ai Piccoli Amici.

Dalla Stagione Sportiva 20/21 ha portato come unica Società della provincia ferrarese, l’attività agonistica nel Campionato Regionale e gli Allievi U17 e la Juniores U19 nel Campionato Regionale Élite, il campionato più importante e competitivo organizzato dalla nostra Regione.

Bibliografia: “Il Calcio a Sant’Agostino, un arco di tempo lungo 100 anni” di Enzo Baroni e Riccardo Maccaferri.